Lettera aperta ( lunghetta )
I miei silenzi
Carissimi,
credo di aver messo in moto, sia nella mia vita quotidiana da Sindaco che qui, una modalità di comunicazione che possa arrivare direttamente e anche velocemente ai cittadini.
Domenica sera ho guardato con attenzione la trasmissione Presa Diretta su Rai3 intitolata “Terra Nostra”, anche se nessuno mi aveva avvisato, ma meno male sono un tipo attento a quel che succede e viene scritto :), dove 2 dei nostri concittadini raccontavano come è ora…. l’esposizione all’interno della trasmissione sulla nostra Caponago è tristemente perfetta; è mancato soltanto quel che come Amministrazioni e non solo Caponago hanno provato a fare in questi tanti anni, armati con frecce spuntate contro missili ad energia nucleare, fatte di poteri, lobby che della “nostra terra” se ne sono bellamente infischiati.
Era uno splendido Cannocchiale Visivo Ecologico che Regione Lombardia ci ha obbligato a lasciare libero, e…ci hanno piazzato la Teem !
Lottiamo quotidianamente con i mezzi che abbiamo a disposizione riuscendo ad ottenere un millesimo a confronto di quello che questa devastazione ha portato a Caponago.
Purtroppo tutelare l’ambiente è difficile, se ne riempiono tutti la bocca, e le azioni alle volte solo una bella faccia da esporre…io lascio il verde, parchi, tutele varie e poi che succede?? Con una bella legge obiettivo ci distruggono il territorio …che dire. ..”cornuti e mazziati”, quindi le scelte future devono essere fatte ragionandoci con molta, molta attenzione.
C’era e c’è un accordo di programma che conteneva realizzazione di rete di trasporto pubblico bellamente disatteso con tutti i comuni.
Il mio “silenzio” in questa situazione è dovuto ad un semplice…”ok, ci avete spiegato quel che conosco, visto, vero, disastro…e ora??!!”
Un silenzio dove alle urla si sostituisco azioni, attenzione a quel che succede… nulla di più o di omissioni volute per chissà quale segreto motivo.
Sono contro quest’opera faraonica che non ci porterà vantaggi e che ci vedrà sul sentiero di guerra fino alla fine; ma il senso di realtà non può essere disatteso e da piccolo Sindaco ogni giorno mi chiedo ma dove sono tutti Provincia, Regione e anche lo Stato?? Ci lasciano SOLI a combattere quotidianamente con “mostri” di professionalità, seguiti da fior fior di avvocati, appoggiati da lobby di interesse che muovono l’economia.
Sono un tipo concreto e di parole ne uso molte, qualcuno penserà troppe, soprattutto per provare a spiegare come funziona, proprio per provare a far capire al cittadino che “sapere come” è la strada.
È una lunga strada e alle volte i silenzi sono dovuti perchè essere Sindaco e amministrare è anche questo.
Le “non parole” alle volte sono necessarie per poter fare, potrà sembrare strano ma è così.
Per il resto il tempo e la passione che dedico a questa avventura mi sta insegnando davvero tanto spero di esserne all’altezza. ..ma in silenzio o chiacchierando non mollerò l’attenzione.
Sapete dove trovarmi, non mancherò di rispondervi.
Questa sono io!