Lettera all’Assessore Regionale incontro in merito alla Tangenziale Est Esterna

Ho accettato l’invito del Sindaco di Agrate Ezio Colombo per condividere con lui e i colleghi di Brugherio, Concorezzo e Pessano con Bornago, la lettera inviata all’Assessore Regionale alle Infrastrutture Di Regione Lombardia per una richiesta urgente d’incontro e che qui vi “incollo”…

OGGETTO: Richiesta di incontro in merito alla Tangenziale Est Esterna.
Gent.mo Assessore,
Le scrivo questa mia a nome e per conto anche dei colleghi sindaci dei comuni di Brugherio, Caponago, Concorezzo e Pessano con Bornago.

La disturbiamo perché in data 10/09 u.s. si è tenuta in Regione Lombardia una riunione della Segreteria Tecnica relativa alla Tangenziale Est Esterna, convocata per fare il punto sulla situazione complessiva di realizzazione dell’opera e la tempistica prevista.

Durante questa riunione è stato confermato ai presenti che la nuova arteria diverrà operativa nel Maggio del 2015, in concomitanza con Expo 2015.

Da tempo e più volte si è sollevato il problema dei riflessi sulla viabilità ordinaria, provinciale e comunale, derivanti dall’attivazione di TEEM.

Per quanto riguarda la prima, in particolare, durante la stessa riunione, si è sinceramente affermato che la Strada Provinciale S.P. 13 “collasserà”.

A parere nostro, tutto il sistema viabilistico ordinario andrà al collasso: lo diciamo, inascoltati, da anni.

La zona impattata da questo futuro prevedibile disastro viabilistico è estremamente importante, qui hanno la loro sede numerose aziende, di livello nazionale ed internazionale, e centri direzionali di rilievo; i danni sarebbero enormi sotto tutti i profili.

Inoltre il territorio locale sconta il pesante deficit strutturale della mancanza di connessione tra l’Autostrada A4 e la Tangenziale Est A51.

Mancano solo pochi mesi all’invasione dei nostri territori del traffico generato da TEEM; con gli altri miei colleghi sindaci sono molto preoccupato e Le chiedo, pertanto, un incontro “collegiale” in tempi brevi.

Siamo certi di una Sua convocazione.

Porgo distinti saluti.
IL SINDACO
Ezio Colombo

Lascia un commento